Tour Acque Sacre Sardegna

SARDEGNA, 5-6-7 ottobre 2017
 
TOUR ACQUE SACRE SARDEGNA
un viaggio di guarigione e crescita personale
tra i pozzi e le fonti sacre della Sardegna
 
In sinergia col gruppo e attraverso le vibrazioni elevatissime dei luoghi e delle acque sacre, il Dott. Antonio Fassina condurrà esercizi e pratiche sciamaniche per il risveglio e il potenziamento delle capacità di autoguarigione dei singoli partecipanti.

 
PROGRAMMA DI VIAGGIO
 
5 Ottobre 2017
1° giorno: Cagliari – Paulilatino – Orune
Ritrovo dei partecipanti, in luogo da stabilire alle ore 08.30 e partenza con Bus GT in direzione di Paulilatino. Durante il percorso è prevista una fermata per prendere un caffè. All’arrivo visita del villaggio nuragico e del pozzo sacro di Santa Cristina, il più raffinato esempio tecnico e architettonico dell’eccellenza raggiunta al suo apogeo dalla civiltà nuragica. La progettazione e realizzazione di questo edificio sacro mostra la profonda conoscenza astronomica dei cicli lunari e la loro connessione al culto delle acque.
Ripartenza per Macomer dove è previsto il pranzo tipico sardo.
Dopo il pranzo partenza per Orune, dove si giunge nel pomeriggio per visitare la bella fonte di Su Tempiesu (Orune)*, unico esempio in Sardegna di pozzo sacro con con copertura quasi intatta. Per chi vuole ci sarà la possibilità di bere la fresca acqua che sgorga dalla fonte.
Nella serata arrivo in hotel per la cena e il pernottamento.
 
* Estate del 1953. La famiglia Sanna, proprietaria di un fondo nella località di Sa Costa ‘e Sa Binza in territorio di Orune, mentre esegue dei lavori di terrazzamento per la realizzazione di un orto, vede affiorare alcuni conci in basalto lavorato… . La famiglia Sanna aveva scoperto uno dei monumenti più rappresentativi della Sardegna Nuragica: una fonte sacra dedicata al culto delle acque, uno degli esempi più raffinati di architettura religiosa dell’età nuragica.
 
6 Ottobre 2017
2° giorno: Orune – San Leonardo de Siete Fuentes – Fordongianus
Al mattino visita alle fonti di San Leonardo de Siete Fuentes, rinomate per le proprietà terapeutiche, immerse in un incantevole e fresco bosco. Tempo e quantità di acqua permettendo, potremo anche immergerci nelle acque dove sperimenteremo la pace dell’ascolto del suono delle acque. Proseguiremo per Fordongianus dove giungeremo per il pranzo. Sistemazione nelle camere dell’hotel. Il pomeriggio è dedicato alla visita delle belle terme romane di Fordongianus.
Ci sarà anche del tempo per godere dei bagni nelle acque termali dell’hotel.
Cena e pernottamento.
 
7 Ottobre 2017
3° giorno: Fordongianus – Baradili – Barumini – Cagliari
Dopo la prima colazione partenza per Baradili.
Baradili (Bobadri in sardo) è un comune di 84 abitanti della provincia di Oristano. È noto per essere il meno popoloso comune della Sardegna e uno dei meno abitati in Italia. Il suo aspetto è quello di un borgo medioevale con numerose case storiche. Ci aspetterà per il pranzo il ristorante “Sa Scolla”. Sa Scolla, che in sardo significa letteralmente “la scuola”, è un ristorante di campagna che fa parte dell’Accademia Casa Puddu, una scuola di alta cucina che presso i locali del piccolo borgo medievale tiene alta e valorizza l’enogastronomia e il patrimonio agroalimentare sardo. Il pranzo e tutto ciò che viene offerto è preparato partendo da materie prime direttamente dalla casa o dalla rete di fornitori della zona, nel pieno rispetto dell’ambiente e della stagionalità, senza l’uso di prodotti industriali.
Dopo il pranzo partenza per Barumini. Visita del complesso nuragico di Barumini che è il più importante sito archeologico della Sardegna e si trova nell’omonimo comune nella provincia del Medio Campidano.
Riconosciuto dall’UNESCO quale sito patrimonio dell’umanità, “Su Nuraxi” di Barumini è l’esempio più completo e meglio conservato di nuraghe e al tempo stesso testimonia un uso innovativo e fantasioso dei materiali e delle tecniche disponibili da parte di una comunità preistorica. Il villaggio di Barumini con il suo nuraghe “Su Nuraxi” dimostra che questo territorio è stato abitato fin dall’età del Bronzo. I nuraghi erano torri difensive a forma di tronco di cono realizzate con grossi macigni a secco, dotate di sale interne. Nel caso del villaggio di Barumini, il nuraghe è posto all’interno di un recinto costituito da torri più piccole, collegate da muri massicci.
Intorno a queste costruzioni principali si trovava il villaggio con piccole case a pianta circolare. Si possono trovare anche altri ambienti destinati a specifiche attività domestiche o rituali. Le capanne del villaggio nuragico risalgono al VII-VI sec. a.C., quando il territorio era sotto la dominazione punica e romana.
La cortina muraria esterna, invece, è ancora più antica e presuppone l’insediamento di altre popolazioni nell’età del Ferro (tra il nono e l’ottavo secolo a.C.). Questa cortina è essa stessa una modifica ad un antemurale (ossia un muro di prima difesa) che ingloba il più antico settore del villaggio risalente addirittura all’età del Bronzo, tra i sec. XI e X a.C..
La particolarità di Barumini è che si può visitare non soltanto una semplice torre di avvistamento, seppur antichissima, ma si può anche passeggiare tra i resti di un intero villaggio di migliaia di anni fa.
Tempo permettendo, potremo visitare il Parco della Giara di Gesturi.
Il Parco della Giara (che i locali chiamano Sa Jara o Sa Jara Manna ovvero la grande Giara), conosciuto comunemente come Giara di Gesturi, è un altopiano situato nella parte centrale della Sardegna, ad ovest del golfo di Oristano.
Il nome italiano Giara ed il nome sardo Jara sono usati in questa parte dell’Isola per indicare alcuni altipiani basaltici. Infatti oltre alla Giara per antonomasia, quella di Gesturi, esistono la Giara di Siddi (in sardo Su Pranu, il pianoro) nella quale è presente un’interessante Tomba dei Giganti e la Giara di Serri, dove è presente un affascinante Santuario Federale Nuragico. Il termine Giara deriva probabilmente da “glarea” ovvero ghiaia, caratteristica degli altopiani di origine vulcanica.
Il Parco della Giara è stato soprannominato “Isola nell’Isola”, per le sue caratteristiche morfologiche uniche, della flora e della fauna, che la rendono un luogo magico; tra tutti i mammiferi che vivono sulla Giara il Cavallino della Giara, Equus caballus giarae, è senza dubbio il più noto.
Non esistendo in Sardegna ritrovamenti fossili di equini, si pensa che il cavallino della giara fu introdotto probabilmente nel periodo nuragico o nel periodo punico. Nel medioevo intere mandrie vivevano nell’isola allo stato brado e alcune popolavano l’Isola di Sant’Antioco ancora sino alla fine dell’800. L’unico luogo in cui oggi questi cavallini vivono allo stato naturale è l’altipiano della Giara. Caratteristici per la loro piccola stazza, si sono adattati al particolare ambiente della Giara, con abbondanza di cibo e acqua durante inverno e primavera e scarsità delle stesse durante estate e autunno.
In serata rientro a Cagliari. Fine dei nostri servizi

—————————————-

Costo del Tour: € 525,00 con minimo 25 partecipanti

La quota comprende:
– Pullman GT 32 persone con A/C, poltrone reclinabili, impianto video-televesivo, toilette. Il bus è a nostra disposizione per tutta la durata del viaggio.
– Pensione completa per tutta la durata del viaggio, esclusa la cena del 3° giorno.
– Visite e escursioni come da programma.
– Tutti gli ingressi ai vari siti.
– 2 pernottamenti in hotel di 4 stelle in camere doppie.
– Assicurazione medico no-Stop e bagaglio.
– Accompagnatore dell’agenzia.
– Presenza del Dott. Fassina per tutta la durata del tour con incluse le pratiche terapeutiche.

La quota non comprende:
– Gli extra, le mance, le bevande alcoliche e tutto quello che non è stato menzionato nel programma.
Su richiesta, con un supplemento, si possono richiedere le stanze singole.

Per chi volesse proseguire il viaggio in Sardegna sono disponibili, presso L’Agenzia, pacchetti di soggiorni nelle località di mare (da stabilire a piacere), corsi di gruppo di yoga in spiaggia oppure un corso di cucina mediterranea di gruppo.
Chi ha bisogno di assistenza per l’arrivo in Sardegna può rivolgersi all’Agenzia per farsi organizzare voli, traghetti, trasferimenti ect.


Organizzazione:
Agenzia Viaggi Rogmann Travel
via Dante 46c; 09127 Cagliari
tel. +39. 070.6402614, email: info@rogmanntravel.com, skype: rogmanntravel
Iscrizione REA: CA-238318.P.IVA: 02990510923.
Direttore tecnico: Barbara Rogmann

Lascia un commento